Toner e cartucce per stampanti, quali sono le differenze

Riparazione stampanti Hp Roma: richiedi un intervento immediato
24/10/2020
Stampanti Wifi come funzionano
16/11/2020
Riparazione stampanti Hp Roma: richiedi un intervento immediato
24/10/2020
Stampanti Wifi come funzionano
16/11/2020

Toner e cartucce per stampanti, quali sono le differenze

Differenza toner e cartucce, quali sono le caratteristiche di questi due componenti indispensabili per l’esecuzione delle stampe.

Il progresso tecnologico ha toccato vette impensabili fino a qualche anno fa, con l’avvento del digitale che ha contraddistinto ogni comparto del settore sociale, lavorativo ed economico. Molte imprese infatti svolgono gran parte delle proprie attività online. Ciononostante la burocrazia di stampo tradizionale, per ovvie ragioni, mantiene la sua forte rilevanza. E’ il caso delle stampe relative a documenti e file che devono essere messi appunto per iscritto, aspetto che interessa praticamente chiunque, dalle aziende al semplice privato.

Pertanto le fotocopiatrici continuano ad avere un certo peso riguardo i luoghi di lavoro, soprattutto quelle di ultima generazione come le All In One (conosciute anche con la terminologia “multifunzione”). Queste hanno la capacità di espletare ulteriori funzioni come la scansione o il salvataggio in cloud dei dati. Ma la stampa è senz’altro la mansione primaria, resa possibile da componenti quali toner e cartucce.

Differenza toner e cartucce

Toner e cartucce sono considerati gli elementi principali all’interno delle fasi di stampa, soprattutto nel momento in cui va a depositarsi l’inchiostro sul foglio. E’ una descrizione elementare che spiega brevemente il perché risultino imprescindibili a tal riguardo.

Spesso e volentieri però si tende a considerare i due componenti poc’anzi citati come un unico prodotto. Un’affermazione che potrebbe corrisponde al vero in base all’impiego finale, ma che in realtà presenta due precise divergenze, relative alle tipologie delle stampanti ossia inkjet o laser (argomento già trattato in questo blog):

  1. Le cartucce si adoperano per le inkjet (stampe a colori e ben definite);
  2. I toner invece per i modelli laser (stampe rapide e in maggiori quantità).

Quindi si tratta di componenti ben diversi, ma con una finalità pressoché identica. Le cartucce sono contraddistinte da misure più ridotte, con un recipiente nel quale è presente l’inchiostro che andrà a formare la stampa. Viene eseguita tramite l’operato di testine che spruzzano tramite dei beccucci le piccole quantità del liquido.

toner e cartucce

Il liquido invece non è presente nel toner. E’ composto invece da un insieme di polveri tra cui resina e piccole quantità di carbonio. Queste, poste sul foglio, vengono fatte aderire con l’ausilio di un riscaldatore.

Cartucce e Toner Roma: soluzioni originali e compatibili con Tec Service

Per una fotocopiatrice multifunzione funzionante nel tempo, inkjet o laser che sia, è importante utilizzare prodotti che non siano scadenti e che di conseguenza non diano vita a stampe mediocri.

Tec Service è uno dei rivenditori autorizzati di toner e cartucce per stampanti a Roma, con prodotti delle migliori marche presenti sul mercato e un servizio di assistenza celere presso la sede del cliente. Kyocera, Brother, Canon, Triumph Adler, Olivetti, Samsung, Nashuatec, Xerox sono alcuni dei nomi più famosi in questo settore, proponendo anche cartucce e toner compatibili, ma di alta qualità, con i quali usufruire di un buon risparmio sulla spesa senza inficiarne sulla resa. Assicuriamo una pronta consegna del componente, con un nostro tecnico che provvederà a montarlo nel caso in cui non si abbia la praticità necessaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *