
Cosa significa stampante offline
25/01/2021
Come pulire una stampante laser o inkjet
31/01/2021Dove si buttano le cartucce delle stampanti
Dove si buttano le cartucce delle stampanti: come smaltire questi prodotti in modo tale da preservare la salute del nostro pianeta.
La produzione e la messa in commercio dei dispositivi elettronici negli ultimi anni ha raggiunto vette mai toccate prima. La popolazione mondiale infatti ha conseguito un livello di digitalizzazione talmente elevato che in ogni parte del globo, dai paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo, utilizzare apparecchiature del genere avviene praticamente all’ordine del giorno.
Da ciò è sorto un problema alquanto rilevate che dovrebbe riguardare più a fondo noi tutti, ovvero come gestirne lo smaltimento in una maniera ponderata e, per quanto possibile, poco influente sul nostro ecosistema. Questo è un argomento che a noi di Tec Service sta particolarmente a cuore, essendo la nostra una delle società leader nella vendita e noleggio di stampanti multifunzioni, e ovviamente di tutte le componenti annesse, ad esempio le cartucce delle stampanti inkjet o i toner di quelle a laser.
Ma dove si buttano le cartucce delle stampanti? Come dovremmo agire per favorire lo smaltimento di questi prodotti in maniera corretta? Ecco alcune delucidazioni che possono certamente far comodo in merito a questo delicato argomento
Dove si buttano le cartucce delle stampanti
Toner e cartucce rappresentano componenti fondamentali per le multifunzioni rispettivamente a laser o getto d’inchiostro, consumati con regolarità per l’esecuzione del processo di stampa. Pertanto sopraggiunge la necessità di analizzarne la gestione successiva al loro uso, trovando soluzioni adeguate in merito a dove si buttano le cartucce delle stampanti.
In base al Decreto Legislativo enunciato in materia consistono in rifiuti RAAE, ossia rifiuti elettronici speciali non pericolosi. Prodotti da smaltire seguendo precise direttive, diversamente dalle comuni tipologie di pattume. Si possono suddividere in:
- Domestici
- Professionali
Quelli domestici non sono altro che i prodotti di dispositivi elettronici adoperati in casa per un fine prettamente domestico, da consegnare nei punti di raccolta appositi presenti nel comprensorio. Quelli professionali invece sono utilizzati nei luoghi di lavoro, con un impiego ben superiore rispetto all’uso cosiddetto casalingo.

Lo smaltimento delle cartucce segue un iter ben diverso rispetto ai comuni rifiuti
La differenza sostanziale sta nel fatto che le attività dotate di P. Iva, o gli enti statali che utilizzano toner e cartucce, devono provvedere alla certificazione dell’avvenuto smaltimento (nel rispetto delle normative vigenti), tramite il Formulario per l’identificazione dei rifiuti, una sorta di identificazione riportante tutti i dati (categoria del prodotto smaltito, nome dell’azienda fruente ecc.).
Smaltimento toner e cartucce: fai una scelta ecologica
Siamo molto orgogliosi del fatto che i nostri clienti pongano quesiti del tipo “dove si buttano le cartucce delle stampanti”, “come smaltire i toner” o “dove gettare cartucce stampante” e simili. Si tratta di domande che denotano un cultura del rispetto del nostro pianeta. Un’attenzione necessaria per scongiurare il rilascio nell’ambiente di quei rifiuti ingombranti che continuano ad alimentare le varie forme d’inquinamento.

