
Quali stampanti per casa comprare
21/04/2021
Cosa fare se la stampante non stampa: ecco i principali rimedi
30/04/2021Calcolo costo copia stampanti: come ottenerlo
Calcolo costo copia stampanti: perché questo valore rappresenta un fattore decisivo per la scelta finale di una multifunzione.
Vorresti acquistare una fotocopiatrice all’avanguardia e che possa garantirti performance elevate, virando magari su un prodotto dall’ottimo rapporto qualità – prezzo. Il tutto senza rinunciare ad un processo di stampa in grado di assicurare risultati eccellenti anche dopo mesi e mesi di utilizzo intenso. In questa fase il prezzo del dispositivo influisce fortemente sulla tua decisione finale, con l’idea di portarti a casa un prodotto di valore ad un costo abbastanza contenuto.
In realtà la tariffa iniziale relativa all’acquisto o al noleggio non è il parametro principale su cui prestare attenzione. Dovresti tenere in considerazione anche il valore del costo copia stampante, elemento che influisce fortemente sull’esborso a medio e lungo termine.
Calcolo costo copia stampanti
Per costo copia di un stampante si intende l’onere finanziario derivato delle copie eseguite durante le attività di stampa. Quindi figura come la relazione che intercorre tra il costo e la capacità del toner di eseguire la stampa, ossia l’esborso relativo alla quantità di copie emesse ogni mese, sia a colori che nel classico formato in bianco e nero. Da questa definizione possiamo quindi notare l’importanza di questo parametro riguardo la scelta finale del prodotto, ancor più quando si sceglie la soluzione del noleggio (vantaggi che abbiamo trattato in questo articolo) .
Non analizzare il calcolo costo copia stampanti risulta controproducente in termini economici. Non a caso molti utenti commettono l’errore di prediligere un dispositivo in base al prezzo di vendita contenuto. Si tratta di un risparmio a metà, reso vano da una spesa che risulterà davvero esosa per le tue tasche. Difatti una stampante più cara, ma con un C.C. contenuto, può risultare alla lunga più economica di un modello inizialmente low cost.
Come calcolare il costo copia
Vediamo come si effettua il calcolo costo copia stampanti, in modo tale da poterti fare un’idea ben precisa. Per verificare ciò si devono analizzare diversi aspetti, uno su tutti la modalità di stampa. Il valore solitamente si calcola in base alle stampe tradizionali, in quanto per fogli con immagini troppo scure o scarne di battiture diminuisce la vita del toner.
I dati da osservare sono 4:
- Quante stampe esegui ogni mese
- Per quanto tempo usufruirai del dispositivo
- Che prezzo ha il toner
- Presenza o meno di altre componenti (ad esempio il tamburo)
In caso di un costo copia per le copie in bianco e nero bisogna dividere il prezzo della cartuccia con quante stampe può eseguire mediamente il toner. Per quello a colori avremo invece il rapporto tra il valore della cartuccia con la quantità di stampa del toner (quest’ultima tre volte), aggiungendo poi il cc bianco / nero. Per verificare ilo c.c. del tamburo va diviso il costo del tamburo stesso col numero di stampe medie potenzialmente eseguibili.
Al fine di farti comprendere per bene questo concetto facciamo un esempio specifico. Immagina di voler noleggiare una multifunzione dotata di un toner per stampe nere avente come prezzo 100 euro, con un impiego sul campo che può superare le ventimila copie. Basterà mettere in rapporto il valore del toner con la quantità di stampa, quindi 100 diviso 20 mila, con risultato 0,005 euro di calcolo costo copia stampante.
Noleggio fotocopiatrici costo copia: la soluzione più vantaggiosa per le tue tasche
Noi di Tec Service consigliamo caldamente ai nostri clienti la soluzione noleggio per quanto riguarda la scelta di una stampante multifunzione, con la possibilità di impiegare all’interno del proprio contesto lavorativo un dispositivo eccellente, inclusa l’assistenza on site o da remoto da parte dei nostri tecnici qualificati. Un pronto intervento repentino che ti consentirà di risolvere qualsiasi tipo di problema alla macchina nel più breve tempo possibile. Inoltre saremo ben felici di illustrarti le opzioni più vantaggiose in modo tale da farti risparmiare offrendoti al contempo il migliore servizio possibile.
Per info sul calcolo costo copia stampanti non esitare a scriverci tramite la sezione contatti presente in questo sito. Si aspettiamo!


