
Cosa fare se la stampante non stampa: ecco i principali rimedi
30/04/2021
Come gestire i volumi di stampa per la tua azienda
31/05/2021Come trovare l’indirizzo IP della stampante
Come trovare l’indirizzo IP della stampante: quali passi bisogna seguire per disporre di un dato rilevante tra l’altro per la configurazione del dispositivo.
Cambiare la stampante è una prassi comune soprattutto per chi la adopera per fini lavorativi, con un uso intensivo tale da richiederne la sostituzione dopo uno o due anni dall’acquisto. In certi casi il servizio di noleggio offerto da Tec Service è la soluzione più adatta per questa esigenza, alla luce dell’ingente risparmio di denaro (oltre agli sgravi fiscali per la tua azienda) e la possibilità di usufruire nel tempo di modelli ancor più prestanti e all’avanguardia.
Ciò vuol dire sostituire la macchina ogni 18/24 mesi con una nuova o rigenerata perfettamente funzionante, in grado di sopportare i ritmi lavorativi elevati. In questi casi per configurarla può essere utile essere a conoscenza dell’indirizzo IP. Ma come trovare l’indirizzo IP della stampante? Vediamolo insieme.
Dove trovare indirizzo IP stampante
Per trovare l’indirizzo IP di una stampante, che sia WIFI o classica (collegata con cavo al pc) è possibile utilizzare quattro vie differenti:
- PC
- SMARTPHONE
- STAMPANTE
- MODEM
Ognuna di queste porta allo stesso risultato, e quindi può essere adoperata per le stampanti di qualsiasi marchio, ad esempio le Kyocera, Brother, Canon, Triumph Adler, HP, Samsung, Canon ecc. Quattro metodi sufficienti per ottenere un dato davvero utile per configurare la stampante appena comperata, o meglio noleggiata.
I quattro sistemi per sapere l’IP di una multifunzione
Partiamo dall’ultimo punto in elenco, ovvero il modem, adoperato per connettersi ad internet all’interno della tua abitazione o posto di lavoro. Si deve entrare al’interno della sezione adibita alla gestione dei terminali che sono associati alla rete senza fili, che possono essere smartphone, computer o anche le fotocopiatrici. Ciò può essere eseguito tramite l’overview dell’operatore telefonico (ossia il pannello di controllo). Dopo aver eseguito l’accesso con le proprie credenziali bisogna cliccare sulle impostazione della Lan e successivamente sulla dicitura relativa ai terminali collegati. Fatto ciò verrà mostrato il marchio della multifunzione e a lato l’IP ad essa associata.
Per quanto riguarda la ricerca via pc il procedimento varia a seconda del sistema operativo in essere. Per i prodotti con Microsoft a bordo bisogna andare sulla cartella dispositivi e stampanti raggiungibile dal pannello di controllo. Dopo aver intravisto il nome della multifunzione bisogna cliccare su proprietà e verranno mostrati i dati della stampante connessa. Trovare l’indirizzo ip stampante con lo smartphone è molto semplice. Merito delle decine di applicazioni scaricabili dagli store di Android ed iOS.
Tra le soluzioni più rapide su come trovare l’indirizzo IP di una stampante troviamo anche l’azione diretta sul dispositivo, perlopiù quelli aventi un piccolo schermo, necessario per compiere le varie mansioni. E’ sufficiente recarsi presso la cartella relativa alle impostazioni della rete e da lì rintracciare l’IP. Qualora non si riuscisse a trovare l’indirizzo IP si può ovviare con un checkup della connessione. Al termine del processo verrà rilasciata una relazione contenente il responso, con al suo interno appunti l’IP.



