
Stampante Canon o HP: quale brand è il migliore?
22/12/2021
Come fare una stampa di prova
27/02/2022Cartucce originali o compatibili: quali comprare?
Tra le cartucce originali o compatibili quale soluzione prediligere in base alle proprie esigenze? Vediamo insieme le principali differenze che andranno a determinare la tua scelta finale.
La fotocopiatrice multifunzione possiamo annoverarla tra le apparecchiature essenziali che possiamo trovare in qualsiasi ufficio. Un prodotto utilizzato ogni giorno per stampare decine e decine di documenti che ci serviranno per finalità lavorative o per qualsiasi altra necessità. Un impiego così continuo e costante prevede per ovviemotivazioni un notevole consumo del liquido contenuto nelle cartucce che in seguito dovrai provvedere a sostituire. Queste infatti rivestono un ruolo fondamentale all’interno dei modelli a getto d’inchiostro, e pertanto selezionare accuratamente la tipologia di prodotto più adatta al macchinario adoperato è fondamentale per ottenere una stampa di buona qualità.
Ma in questi casi sopraggiunge un dubbio non da poco: meglio acquistare cartucce per stampanti originali oppure preferire quelle compatibili? Ma cosa cambia tra una e l’altra in termini di resa, convenienza e risparmio? Diamo una risposta concreta a queste domande.
Cartucce originali o compatibili: le differenze
Non perdiamoci in chiacchiere, ecco cosa devi sapere riguardo alla scelta tra le cartucce originali o compatibili:
- ORIGINALI: sono prodotte da aziende famose (ad esempio quelle vendute e noleggiate dal nostro gruppo come Kyocera, Triumph Adler, Canon, Ricoh, Samsung, Epson, Brother) e pertanto è presente la garanzia emessa dagli stessi brand. Alta qualità tuttavia significa costo elevato;
- COMPATIBILI: vengono realizzate da realtà diverse dai marchi più conosciuti e quindi senza la loro supervisione. Ma allo stesso tempo sono in grado di assicurare prodotti di buona fattura, essendo utilizzabili appositamente per le stampanti verso cui sono state create e messe in commercio. Presentano inoltre un costo ridotto rispetto alle originali. Quindi qualità inferiore ma con una resa sufficiente e adatta per la maggior parte degli utenti.
Sebbene le compatibili spesso e volentieri si possono adattare senza alcun patema in altri casi diversi utenti hanno riscontrato diverse problematiche, ad esempio una stampa con colori meno accesi oppure con un risultato qualitativamente inferiore. Ma chi non ha pretese eccessive può tranquillamente soprassedere riguardo a ciò. Chi invece per lavoro deve rispettare standard elevati allora non può evitare di mettere mano al portafogli, acquistando di conseguenza modelli originali.
E le rigenerate? Un’alternativa eco-sostenibile
Oltre alle cartucce originali o compatibili possiamo osservare un altro tipo di cartuccia, le rigenerate/ricondizionate. Non sono altro che cartucce per fotocopiatrici originali le quali, dopo aver terminato l’inchiostro, vanno ricaricate con un liquido adattabile. In sintesi il contenitore in sé è lo stesso, ciò che vi è al suo interno invece no. Si tratta di una soluzione vantaggiosa tenendo conto di un consistente risparmio di denaro ma indicata in prevalenza per chi non ha la necessità di ottenere stampe di ottima fattura, ad esempio per un uso prettamente domestico. Oltretutto è la scelta preferita da chi tiene alla salvaguardia dell’ambiente limitando in tal mondo lo smaltimento di prodotti ancora pronti per l’uso.
Per riutilizzarle è sufficiente comperare delle attrezzature apposite o in alternative recarsi presso un tecnico che si adopererà a ricaricarla manualmente.
Quale cartuccia acquistare? Scegli solo rivenditori qualificati
Qualunque sia la tua scelta, se prediligere le cartucce originali o compatibili o comunque dove acquistare qualsiasi prodotto che riguardi il mondo delle stampanti, la migliore decisione possibile è quella rivolgersi ad aziende rinomate e che assicurano la vendita di prodotti testati e funzionanti, con un servizio assistenza veloce e adeguato. Questo è modo di lavorare che il nostro team operativo garantisce da tanti anni, grazie alla vendita e al noleggio di stampanti e prodotti vari destinati per un uso commerciale e privato. Tutto questo con un pronto intervento rapido ed efficace.



