Come pulire una stampante laser o inkjet

Dove si buttano le cartucce delle stampanti
31/01/2021
Quale stampante scegliere: i brand più rinomati in commercio
23/02/2021
Dove si buttano le cartucce delle stampanti
31/01/2021
Quale stampante scegliere: i brand più rinomati in commercio
23/02/2021

Come pulire una stampante laser o inkjet

Come pulire una stampante

Woman open a sublimation printer in a print shop

Come pulire una stampante laser o inkjet: alcune utili abitudini da seguire per assicurare il corretto funzionamento del macchinario nonché un’ottima qualità della stampa.

Tenere cura dei propri dispositivi elettronici è un elemento preponderante per allungarne l’esistenza. Queste apparecchiature infatti presentano un determinato ciclo di vita, più o meno dilatato nel tempo a seconda di specifici fattori: modalità di utilizzo, qualità costruttiva, presenza di software all’avanguardia ecc. Tuttavia non bisogna dimenticare la pulizia, soprattutto per quanto riguarda le componenti interne, potenzialmente deteriorabili nel corso del loro utilizzo. Ciò vale anche per quelle apparecchiature come le stampanti laser o inkjet, impiegate ormai in qualsiasi ambiente di lavoro, anche domestico. Lo sporco interno difatti influisce negativamente sulla qualità della stampa, che risulterà colma di sbavature e macchie.

Pertanto alcuni consigli su come pulire una stampante inkjet o laser in maniera corretta potranno certamente essere di forte aiuto.

Come pulire una stampante

Per la pulizia di una multifunzione occorre fare una distinzione tra i modelli a getto d’inchiostro e laser. Date le caratteristiche differenti altrettanto sarà la prassi da seguire su come pulire una stampante.

  • INKJET

Per le inkjet è indispensabile focalizzarsi sul pulire testine della stampante, fondamentali nel procedimento relativo all’aderenza dell’inchiostro. I forellini adibiti allo spruzzo spesso e volentieri attirano sporcizia, inficiando fortemente sulla qualità della stampa, inficiata anche nel caso in cui vi sia del liquido essiccato, causa un utilizzo blando. Fortunatamente è possibile risolvere questa problematica sfruttando i sistemi automatici presenti all’interno delle impostazioni della stampante. Nello specifico bisogna dirigersi verso la dicitura riportante la pulizia della testina (tramite display del macchinario oppure con il programma di istallazione apposito della stampante). In caso di esito negativo si dovrebbero togliere le cartucce e pulire le testine con un pò di sgrassatore, sfregando attentamente. Tuttavia tale ipotesi è decisamente sconsigliata, soprattutto da parte di mani poco esperte.

  • LASER

Come pulire una stampante

In questo caso l’assenza del liquido implica l’impossibilità all’inchiostro di seccare, essendo utilizzata una polvere all’interno del toner. Allo stesso modo i rimasugli di grafite all’interno del tamburo condizionano la bontà della stampa.

Simile è la procedura da seguire, con la guida presente nelle impostazioni gestibili dal display o dal pc, nonché la pulizia del rullo per mezzo di un canovaccio umico con sgrassatore (scelta poco consigliata).

Assistenza e pulizia stampante: rivolgiti ai professionisti del settore

Queste delucidazioni su come pulire una stampante rappresentano dei validissimi consigli in merito. Allo stesso tempo intervenire autonomamente può altresì comportare alcuni rischi per quanto concerne il funzionamento dell’apparecchio. Se non si hanno le capacità necessarie a riguardo è opportuno affidarsi ad un tecnico specializzato, formato da un punto di vista professionale per qualunque tipo di intervento, come la manutenzione e la pulizia di una multifunzione.

I nostri esperti altamente specializzati saranno pronti ad intervenire tempestivamente presso il vostro ufficio, operando in maniera celere al fine di risolvere la problematica nel più breve tempo possibile e tornare quindi alla propria routine lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *