
Come modificare un documento scannerizzato
10/11/2021
Stampante Canon o HP: quale brand è il migliore?
22/12/2021Come funziona un plotter da stampa
Come funziona un plotter da stampa e in quali contesti viene prevalentemente adoperata questa periferica.
In diverse occasioni abbiamo analizzato le funzionalità dei diversi dispositivi adibiti alla stampa tradizionale. Ad esempio una fotocopiatrice laser è impiegata negli uffici per la produzione di una grossa mole di documenti. Al contempo quella a getto d’inchiostro può interessare per un uso domestico, oppure a quei soggetti che desiderano ottenere delle immagini ad elevata risoluzione e con dei colori molto accesi, quindi fotografi e professionisti del settore.
Allo stesso tempo bisogna considerare altre finalità differenti che riguardano una determinata categoria di utenti, soprattutto liberi professionisti che lavorano nelle vesti di ingegneri, architetti e mansioni simili. E’ il caso delle stampe con formati superiori realizzate tramite un’apparecchiatura specifica, il plotter. Ma vediamo come funziona un plotter da stampa e soprattutto come scegliere l’esemplare più adatto alle tue esigenze.
Stampa con plotter a cosa serve
Se hai a che fare con disegni tecnici e planimetrie di superfici avrai sicuramente visto in azione una stampante plotter. Si tratta infatti di un dispositivo utilizzato per una duplice motivazione:
- stampare documenti di ampie dimensioni come quelli appena citati;
- riportare l’immagine non soltanto sui classici fogli, bensì pure su altri materiali come i teli di plastica, il polivinicloruro, le etichette eccetera.
Tale periferica è quindi predisposta al lavoro con fogli caratterizzati da formati grandi (A1, A0) superiori agli A4 comunemente in uso nelle tradizionali multifunzioni che possiamo trovare nelle nostre case o all’interno degli ambienti di lavoro. Un dispositivo prevalentemente in uso in ambito tecnico ma particolarmente adatto anche per altre finalità, soprattutto nel settore pubblicitario. I professionisti della comunicazione possono infatti produrre grandi teli sui quali duplicare l’immagine promozionale di un’azienda o qualsiasi brand interessato.
Plotter da stampa: tra quali modelli scegliere
Sono diverse le categorie di plotter che puoi scegliere:
- inkjet, da incisione, da taglio e da modellazione
I primi (proprio come avviene con la multifunzione a getto d’inchiostro) impiegano una testina che indirizza il liquido sul foglio o materiale nel quale riportare l’immagine. Quelli da taglio sono indicati per la realizzazione dei disegni, soprattutto su materiali in pvc, e prevedono l’uso di una lama apposita. Il plotter da incisione riguarda l’intaglio su prodotti come il legno o la plastica dura. Infine quello da modellazione viene utilizzato per la stampa 3d.
Analizzate le varie tipologie e come funziona un plotter da stampa non resta che procedere all’acquisto. Tuttavia dovresti tenere in considerazione anche i vantaggi del noleggio, opportunità particolarmente caldeggiata nell’eventualità tu debba farne un utilizzo intenso. Questa soluzione ti consentirà infatti di risparmiare notevolmente in primo luogo sull’esborso iniziale, e in seguito su tutti gli interventi di manutenzione, a carico dell’azienda. Inoltre al termine del contratto potrai richiedere la sostituzione del mezzo con un modello nuovo e più prestante.
Acquista o noleggia i migliori dispositivi presenti sul mercato
Vuoi acquistare un plotter, o magari vuoi ottenere tutti i benefit che derivano dal noleggio del prodotto. Qualunque sia la tua scelta è importante che tu possa affidarti a rivenditori qualificati, preparati per garantire un servizio ottimale come quello offerto dal nostro gruppo. I tecnici e i professionsiti che lavorano insieme a noi potranno indirizzarti verso la soluzione più congeniale per le tue necessità, consigliandoti quale modello scegliere e soprattutto la modalità da prediligere tra acquisto o noleggio.
Affidabilità e preparazione sono infatti elementi cardini del nostro modus operadi. Soltanto cosi abbiamo ottenuto un certo credito nel corso degli anni tra i nsotri partner, con interventi tempestivi presso le sedi dei nostri clienti in caso di guasto o aggiornamenti software. Tutto questo per assicurare loro il normale svolgimento delle mansioni operative, altrimenti bloccate in caso di problemi alla stampante o ai dispositivi fondamentali come il plotter.


