
Calcolo costo copia stampanti: come ottenerlo
30/04/2021
Come trovare l’indirizzo IP della stampante
31/05/2021Cosa fare se la stampante non stampa: ecco i principali rimedi
Cosa fare se la stampante non stampa: vediamo insieme quali sono i fattori principali che impediscono ad una fotocopiatrice multifunzione di operare normalmente ed in che modo porre rimedio.
Per eseguire al meglio qualsiasi attività lavorativa ogni elemento deve ovviamente funzionare alla perfezione. Basta però un ingranaggio fuori posto per inficiare negativamente sulla nostra produttività, con diversi impedimenti che risultano abbastanza fastidiosi. Un esempio è l’impossibilità di eseguire una stampa tramite la propria multifunzione, fenomeno che si verifica non di rado ma che deve essere inevitabilmente risolto al più presto per non bloccare tutto il processo di lavoro. Vediamo quindi quali sono le cause scatenanti e soprattutto cosa fare se la stampante non stampa.
Cosa fare quando la stampante non stampa
Nella maggior parte dei casi la mancata esecuzione della stampa dipende in larga parte da momentanei inghippi al driver o al programma adibito alla gestione, indifferentemente dal brand produttore della multifunzione. Difatti le soluzioni che andremo ad osservare possono essere adoperate per qualsiasi modello, tenendo conto dei fattori che vanno a bloccare la normale attività di stampa. Ecco cosa fare se la stampante non stampa:
- Controllare se la stampante è pronta per operare
Bisogna constatare innanzitutto se il dispositivo risulta pronta all’uso, ossia se è collegato perfettamente al computer o al telefono oppure se il cavo adoperato non sia difettoso. In caso di connessione alla rete, appurare se l’icona Wifi è attiva. Se la connessione wireless non funziona può dipendere dalla distanza dal modem e quindi dalla scarsità di segnale.
- Possibile coda di stampa
Spesso e volentieri la stampante di primo acchito non presenta alcuna irregolarità, a parte ovviamente il blocco di stampa. Tuttavia alla base potrebbe esserci la coda di stampa, ovvero una raccolta di file rimasti in sospeso e difatti spostati in coda. Così il processo viene interrotto per consentire il deflusso di questi file.
Per risolvere la questione è sufficiente eliminare i processi di stampa cliccando sull’apposita dicitura.
- Verificare i driver di installazione
In molti frangenti il problema risiede anche nei driver di istallazione. Devi dirigerti alla cartella relativa alla gestione dei dispositivi per attestare la presenza o meno di avvisaglie al malfunzionamento. In caso affermativo è utile disinstallare e ripetere successivamente l’installazione tramite il disco presente nella confezione di vendita oppure con il download dal sito del brand.
Manutenzione inclusa con la formula noleggio
Questi sono i principali rimedi relativi a cosa fare se la stampante non stampa. Tuttavia nel caso in cui non si arrivi alla risoluzione del problema diviene necessario chiedere l’assistenza di un tecnico qualificato, con conseguente esborso di denaro per la prestazione che andrà ad eseguire. In caso di guasti o malfunzionamenti bisognerà però provvedere a pagare di tasca propria, andando ad influenzare fortemente la voce “spesa” relativa al mantenimento della fotocopiatrice. Ma con la soluzione noleggio il tutto è a carico dell’azienda che eroga il macchinario, un servizio che ti permette di sostituirlo nel corso del tempo con un nuovo modello beneficiando appunto di un’assistenza inclusa nel prezzo prestabilito. Si tratta di un’opzione molto richiesta dai nostri clienti, grazie all’abbassamento dei costi di manutenzione e di un risparmio ravvisabile anche nella detrazione fiscale.
Per ulteriori informazioni noi di Tec Service saremo pronti ad ascoltare le vostre esigenze, supportandovi nella scelta del dispositivo più consono al vostro utilizzo nonché alla tipologia di vendita.



