Cosa significa stampante offline

Come funziona una stampante laser
31/12/2020
Dove si buttano le cartucce delle stampanti
31/01/2021
Come funziona una stampante laser
31/12/2020
Dove si buttano le cartucce delle stampanti
31/01/2021

Cosa significa stampante offline

Cosa significa stampante offline: alcune direttive su come risolvere questa problematica in maniera semplice e veloce.

L’utilità nell’avere a disposizione una stampante multifunzione è sotto gli occhi di tutti. Diverse volte abbiamo analizzato le peculiarità di un prodotto “tutto in uno”, con la possibilità di eseguire una serie di funzioni che pochi anni fa difficilmente si sarebbero potute svolgere tramite una singola apparecchiatura. Stampa da remoto, scanner e salvataggio in cloud sono soltanto alcuni riferimenti relativi ad un dispositivo del quale ormai tutti dovremmo disporre. Non solo nelle nostre case, ma anche e soprattutto all’interno delle aziende, dove l’uso della documentazione cartacea è praticamente all’ordine del giorno.

E’ soprattutto in questi contesti che una fotocopiatrice può subire alcune problematiche, che non sempre dipendono dalla qualità del terminale. E’ fisiologico infatti il sopraggiungere di disfunzioni di carattere operativo, le quali possono riguardare l’hardware o il software del terminale. Un esempio è quando la stampante diventa offline. Ma cosa significa stampante offline? In che modo si può risolvere il problema? Andiamo a sviscerare più da vicino quali sono le soluzioni da adottare, dalle basilari a quelle un poco più complesse.

Cosa significa stampante offline

Cosa significa stampante offline? Questa è uno dei quesiti più cercati in rete per quanto riguarda i “disturbi funzionali” di una stampante. Si tratta di una comunicazione che riporta l’impossibilità di interagire con la stampante tramite il proprio pc o smartphone. Essa non potrà lavorare i file che le vengono inoltrati, che quindi rimarranno in coda. In taluni casi l’errore è dovuto al collegamento non adeguato dei cavi USB o LAN, oppure al fatto che il dispositivo di stampa risulti in pausa, o addirittura spento.

Cosa significa stampante offline

Ma questo avviene a causa di disattenzioni le quali, come abbiamo visto, sono risolvibili in un batter d’occhio. Per quanto concerne gli aspetti più difficili vi mostriao alcuni passaggi da seguire attentamente, diversi a seconda del tipo di connessione, ovvero tramite Cavo USB o Wifi – Lan.

CONNESSIONE USB: dopo aver constatato il corretto funzionamento del cavo la causa scatenante nella maggior parte dei casi dovrebbe consistere in un malfunzionamento del drive, ossia il sistema relativo all’utilizzo della periferica. Bisogna in primo luogo effettuare la disinstallazione del programmi riportanti il marchio della stampante, presenti nella sezione “programmi”. Dopo aver riavviato il computer si devono istallare nuovamente i driver, azione che si può eseguire collegando il dispositivo tramite usb (configurazione automatica), oppure facendo il download dal sito ufficiale (digitando ovviamente il numero del proprio modello).

CONNESSIONE WIFI-LAN. Se la stampa non avviene con tutti gli altri dispositivi collegati è necessario fare nuovamente la configurazione automatica, deselezionando quelli collegati (sezione “dispositivi e stampanti”) e successivamente reinserendo la stampante su “aggiungi stampante”. Dopodiché il sistema provvederà ad effettuare il collegamento con la stessa avviando la configurazione.

Stampante offline cosa fare: servizi di assistenza rapida con Tec Service

Abbiamo visto cosa significa stampante offline e quali sono gli accorgimenti più rapidi da adottare a riguardo. Tuttavia con l’utilizzo quotidiano di una multifunzione problemi di questi tipo, che ne impediscono il normale impiego, si verificano non di rado. Per i casi più complessi vi è quindi l’impellenza di chiedere l’intervento di una figura esperta che possieda le conoscenze adeguate in merito.

Tec Service risponde appieno a queste necessità, grazie a qualificati professionisti del settore pronti ad operare tempestivamente direttamente in sede o da remoto. Inoltre stipulando un contratto di noleggio l’assistenza è inclusa. In questo modo il dispositivo verrà sistemato nel più breve tempo possibile, tornando ad essere perfettamente funzionante per il compimento delle attività lavorative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *